LAGO MAGGIORE ZIPLINE TRAIL


Che cosa è

Il Lago Maggiore ZIPLine Trail è un suggestivo #TRAILCONVISTA che percorre un tracciato molto panoramico dell’alto Verbano, sopra a Verbania, ricco di suggestioni e carico di evocazioni storiche che si corre su lunghi tratti della Linea Cadorna costruita all’inizio del Secolo scorso con passaggi nelle grotte del Morrissolo, le trincee di Spallavera e quelle del Bavarione.
Si passa da tratti molto panoramici a picco sul Lago Maggiore, a tratti di dorsali montante che attraversano una porzione del Parco Nazionale della Val Grande, fino ad arrivare su sentieri ripristinati con numerosi ponti in pietra e mulattiere lastricate.

Le gare sono due: Il TRAIL LUNGO di 25 Km,  1200 m D+  e il TRAIL CORTO di 11 Km, 450 m D+.

Su percorso del Trail Corto è prevista anche una camminata non competitiva per il Nordic Walking o il Trekking puro.

 

Quando è nato e perché

Questo #Trailconvista è nato per favorire l’attività di promozione del territorio, a questo scopo l’associazione Terre Alte dei Laghi, che come "mission" ha la promozione, la valorizzazione, la fruizione culturale, turistica ed economica del mondo alpino concorrendo alla diffusione ed alla promozione della cultura delle Terre Alte in ogni suo ambito, facendo tutto il possibile per svilupparne i territori ed agevolare il ripopolamento. Sul finire del 2015, questo progetto ha coinvolto una esperta e appassionata società podistica della Provincia del VCO, Avis Marathon Verbania, per organizzare un Trail che sapesse cogliere tutte quelle caratteristiche che questo territorio offre.

Da questo connubio e con il supporto dei Comuni e degli Enti è nata nel 2016 la prima edizione del Lago Maggiore ZIPLine Trail che è entrato subito nel circuito Vco Top Race che racchiude le migliori competizioni Trail e Sky Race della Provincia di Verbania.

 

Chi lo organizza

L'evento è organizzato da Avis Marathon Verbania coadiuvata dall’associazione Terre Alte dei Laghi, con il supporto dei Comuni di Aurano, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona, con il supporto dell’Unione Montana Valgrande e lago di Mergozzo, del Parco Nazionale Valgrande e di diverse associazioni locali che, molto motivate e attive, hanno reso possibile il recupero di questi sentieri storici.

 

Chi può partecipare

Le gare competitive sono riservate ad atleti maggiorenni con il certificato medico sportivo agonistico in corso di validità.
Aperta a tutti con sottoscrizione di dichiarazione di idoneità, è invece la camminata non competitiva e Nordic Walking.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter